Angela Placanica
Danzatrice, insegnante e coreografa, inizia lo studio della danza nella sua città nativa a Torino. Continua la sua formazione attraverso lo studio della danza contemporanea ed esperienze lavorative in Italia e all’estero.
Tra l’esperienze più significative dal 2000 collabora come danzatrice e performer con la Compagnia “EFFEMME” (Torino), Compagnia “Arte y Flamenco” (Torino), Compagnia “N.A.D.” (Torino), “Global Tanz Theater” (Berlino), “Lali & Malys Company” (Berlino), “Mallika Sarabhai Company” (India). Parallelamente all’attività di danzatrice, dal 2000 ad oggi, insegna danza contemporanea in diversi centri di danza italiani tramite workshop e corsi di formazione professionale.
Attualmente lavora come docente per la formazione professionale del “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini, “Opus Ballet” diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi e per i corsi del “Centro Danza Chianti” diretto da Genni Cortigiani. Collabora con la compagnia “Opus Ballet” diretta da Rosanna Brocanello in qualità di assistente alla coreografia di Loris Petrillo nella produzione “Il Lago dei Cigni”. Dal 2010 è insegnante/coreografa di “Kyméia Compagnia Danza” di San Casciano.
Nel 2015 crea “le Regard de l’autre “ coreografia per la compagnia “ Opus Ballet “ diretta da Rosanna Brocanello .
Nel 2016 crea “ X, Y , Z “ e nel 2017 “ One Earth , One People , One Love “ , per i giovani danzatori del Balletto di Toscana .
Nel 2018 è interprete e coreografa di “ Limen “ spettacolo prodotto dalla “Compagnia XE” diretta da Julie Ann Anzillotti.
Nel 2021 è coreografa del progetto “ Paradiso “ in collaborazione con la compagnia Arca Azzurra.
La lezione e il lavoro coreografico rappresentano il perfetto connubio del suo percorso di vita e danza, tra tecnica e passione, per un corpo consapevole della sua fragilità e forza.