Corso di Teatro
Descrizione del corso:
Quello che proponiamo è un laboratorio annuale di teatro multidisciplinare dedicato agli adulti. Diversi professionisti del settore (attori, registi, comici e drammaturghi) metteranno a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per accompagnare gli allievi verso la creazione di uno spettacolo da presentare alla fine del corso. Nello spettacolo, sarà sollecitata l’inventiva e la creatività dei partecipanti per creare un evento unico e originale.
Non imponiamo un modello precostituito del “fare teatro”, uno stile, una maniera, ma forniamo ai partecipanti del laboratorio gli strumenti per generare un teatro attuale, figlio di questo tempo e di questa generazione.
In questa scuola dunque non insegneremo un “metodo” canonico, non aderiremo settariamente ad uno stile ma sperimenteremo degli stili; praticando liberamente varie forme di training, senza lasciare che l’allenamento dell’attore esaurisca nè prevarichi la pratica della rappresentazione scenica vera e propria.
LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA:
Ogni lezione, o gruppo di lezioni, sarà tenuto a rotazione da uno degli insegnanti del corso per integrare le diverse discipline coinvolte nel percorso didattico comune. Questa scelta mira sia a dare il giusto approfondimento a ogni parte dell’arte teatrale, che a trasmettere ai partecipanti l’idea della diversità e della varietà delle professioni artistiche.
1 – Recitazione
Verranno affrontate passo dopo passo le tecniche necessarie al lavoro dell’attore (uso della voce e del corpo, dizione, improvvisazione, interpretazione, prossemica, public speaking, lettura drammatizzata, esercizi di rilassamento e socializzazione e i fondamenti della recitazione) con un occhio alla tradizione e uno all’attualità della pratica teatrale. Questa lezioni saranno curate principalmente dall’ attrice Diletta Oculisti.
2 – Drammaturgia
Ogni partecipante sarà chiamato a dare espressione al proprio universo interiore arricchendo le scene proposte con la propria interpretazione. A questo proposito il lavoro del regista Giacomo Bogani sarà accompagnato dal drammaturgo Andrea Falcone, che affiancherà il corso in vista dell’elaborazione del testo dello spettacolo finale.
3 – Comicità
Una parte importante delle lezioni sarà dedicata allo studio della comicità, disciplina complessa e ricca di sfumature. Massimiliano Galligani guiderà i partecipanti alla scoperta dei tempi comici, del ritmo, dell’improvvisazione, cercando di sviluppare le attitudini personali di ogni partecipante.
4 – Movimento
Speciale attenzione sarà riservata allo studio del movimento della prossemica e della presenza scenica. Il corpo, infatti, è lo strumento principale per esprimere se stessi, a teatro e non solo. Questo permetterà ai partecipanti di esplorare a 360 gradi le loro possibilità espressive.
5 – Lo spettacolo
Esito di tutto il lavoro sarà la costruzione di uno spettacolo da presentare di fronte al pubblico, un’occasione di crescita e confronto per tutti i partecipanti e un momento di svago e divertimento per tutti.
Livelli del corso:
- Collettivo Livello Unico: matworks
- 1° Anno
- 2° Anno
