Irene Vavolo

Da oltre dieci anni si dedica con serietà e passione allo studio del canto frequentando corsi, lezioni e seminari con alcuni tra i più importanti cantanti e didatti del canto e della musica a livello mondiale.
Vanta una formazione che spazia dal canto pop rock al musical.
Laureata in canto e musica contemporanea (Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music) presso University of Essex (U.K), è diplomata in canto moderno “Certificate of Higher Education” presso Music Academy Europe di Bologna.
Approfondisce la tecnica vocale Estill Voicecraft (EVT) frequentando il corso di 1° e di 2° livello e supera brillantemente l’esame di Competenza delle Figure Obbligatorie (CFP).
Approfondisce il metodo Vocal Power di Elizabeth Howard (Coach di Sting e dei Police ai Grammy Awards di Los Angeles 2007) e lo Speech Level Singing frequentando seminari e studiando privatamente con docenti certificati (Stefania Scarinzi, Michele Fischietti).
Frequenta la Scuola di musical “ArteInScena”, diretta da Simona Marchini e dal coreografo e regista Franco Miseria durante il quale si esercita nello studio dell’espressione corporea attraverso il canto la danza e la recitazione.
Oltre al canto, studia violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e ottiene la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale e di pianoforte complementare.
E’ docente di canto moderno pop, rock presso alcune importanti scuole di Firenze e provincia.
Collabora come vocal coach con il regista fiorentino Alessandro Brandi nell’allestimento di musical e spettacoli musicali.
Oltre all’attività didattica, si esibisce da anni in Italia e all’estero con diverse formazioni interpretando repertori di musica pop, rock, funk e jazz.
Ha registrato la colonna sonora della fiction Rai diretta dal regista Maurizio Zaccaro dedicata al Trio Lescano intitolata “Le ragazze dello swing”.