NEWS
La Compagnia
Project2.0Company è una giovane formazione di danza contemporanea, fondata nel 2018 da Massimiliano Terranova, sulla scia della precedente esperienza decennale della compagnia ControVersoDanza, che dal 2004 al 2009 ha calcato palchi, festival e piattaforme artistiche, di ogni parte d’Italia con circa 30/40 repliche annue. Project2.0Company è quindi un nuovo progetto artistico con una nuova e moderna veste stilistica, che si pone come obbiettivo quello di riunire elementi con background tecnico/stilistici differenti, mettere il focus sulla diversità di ognuno, per farne il punto di forza del linguaggio espressivo e sostanziale della compagnia e dei lavori messi in scena.
Attualmente sono nove i componenti della compagnia, danzatori professionisti e tirocinanti semiprofessionisti, con lungo percorso di formazione professionale di cui molti all’interno della MaxBalletacademy Centro Formazione Danza Firenze. Il numero dei componenti della compagnia rimane comunque in costante cambiamento e varia in virtù delle produzioni e collaborazioni.
La Produzione
GEOGRAFIE EMOZIONALI “20 min
Geografie emozionali è il titolo di un lavoro volto ad esplorare affinità, contraddizioni, stati d’animo ed incertezze nel grande mappamondo dell’emotività, percorrendo strade e territori che mutano e si modificano costantemente, mettendo in risalto vere e proprie fratture emotive. Con questo lavoro, si fa un indagine e ci si interroga su possibili relazioni investite di apatia e prive dell’ascolto emotivo, fino ad arrivare alla completa irrazionalità nel lasciarsi cadere preda della sola logica emotiva priva della ragione. Si toccano punte di follia?
Forse questo è il lavoro più rappresentativo della compagnia, in termina di diversità tecnico/stilistiche degli interpreti che lo hanno portato in scena fino ad oggi e quelli che lo faranno in futuro, è il concetto drammaturgico stesso dell’opera che richiede un linguaggio più trasversale e non troppo conforme alle convenzioni della danza tradizionale
IDIOMA “48 min
Uno spettacolo accattivante che racconta storie di sentimento, con uno sguardo a tratti ironico e divertente. Tra evidenti citazioni letterarie, televisive, cinematografiche e sociali, lo spettatore avrà la sensazione di vivere uno spettacolo assolutamente vicino al proprio quotidiano, quasi ne fosse partecipe. Con i brani più celebri e romantici del panorama musicale e culturale latino americano a fare da colonna sonora, si avrà la sensazione di essere al cinema.
AMORE CYBORG, OVVERO TEMA SULLA DIVERSITA’ “55 min
Ispirato al celebre film Blade Runner, lo spettacolo ripercorre scena per scena la trama del lungometraggio di Ridley Scott. La ridefinizione della sfera emotiva e cognitiva dei replicanti impone un nuovo punto di riflessione sugli stessi: non più semplici robot, ma umanoidi, ovvero simili all’uomo, non solo nell’aspetto fisico, ma anche e specialmente nel modo di relazionarsi con se stessi e con la realtà. Tema centrale è quindi la capacità dei replicanti di provare compassione e preoccupazione gli uni per gli altri che suscita una questione: cosa è e cosa significa “umanità”?
BACH “45 min
Il lavoro è semplicemente un omaggio ad uno dei più grandi compositori del ‘700
Sull’armonia delle opera più famose e coinvolgenti del grande musicista, si sviluppano e si alternano, corpi di giovani danzatori, in quadri e coreografie volte a subliminare tale musica, evocando in modo onirico, iconografie e allegorie come tabeau vivant.