Rock ‘n Roll

Il Rock and Roll è nato come evoluzione di generi e balli precedenti. Uno dei suoi antenati più illustri è il Lindy Hop degli anni Venti, ma è stato anche influenzato da blues, gospel, jazz, boogie woogie, country, folk e in particolare dal Rockabilly. Rock and roll può essere tradotto con dondolare (o oscillare) e rotolare, ma riguardo l’origine del nome gli storici hanno pareri differenti. La nascita del genere viene collocata nel sud degli Stati Uniti d’America, con gli ex schiavi afroamericani che spostandosi in città come Detroit, Cleveland e Chicago hanno favorito la reciproca influenza tra le loro composizioni con quelle dei musicisti caucasici.

Il ritmo travolgente fu amato in gran parte dalla popolazione giovane che, educata per anni con un’educazione puritana, vedevano nel Rock and Roll una via anticonformista per uscire dagli schemi a loro imposti, una chiave per la liberta e l’autoaffermazione. Nei primi tempi era considerata musica clandestina, portata avanti da case discografiche indipendenti come la Chess, solo in seguito visto il successo avvenne l’omologazione con le major. Queste in un primo momento tentarono di boicottarlo e denigrarlo definendolo osceno, poi non riuscendo ad arrestarne l’ondata finirono per cavalcarla.

Rock and Roll come ballo

Dalla musica si è sviluppato anche il ballo, divenendo una vera e propria danza sportiva. Seguendo un ritmo adrenalinico, ci si muove mantenendo il corpo per lo più verticale e compiendo brevi passi; si accompagna un sound caratterizzato solitamente da voce, basso e batteria, in mezzo ai quali possono inserirsi pianoforte, sassofono e altri strumenti. Il rock and roll nella sua forma di ballo acrobatico si compone di sequenze altamente scenografiche che possono avere elevati coefficienti di rischio, in cui il ballerino può ad esempio far ruotare a mezz’aria la partner.

PRENOTAZIONE ONLINE
Prenota la lezione gratuita *
prenota la tua lezione
Sottoscrivo la Privacy Policy. *