IL CORPO E L’ATTORE

ALLA SCOPERTA DEI PROPRI TALENTI
cyro-rossi

Cyro accompagnerà i partecipanti in un viaggio introspettivo alla scoperta del proprio talento e delle proprie doti comunicative, possono partecipare adulti, studenti, lavoratori, aspiranti attrici, sognatori, professionisti o chi semplicemente si vuole divertirsi e mettersi in gioco.

Programma e metodo

Si partirà da una classe di esercizi bioenergetici per entrare in contatto con il proprio corpo in ogni sua parte, riacquistare la piena vitalità e il benessere emotivo e per sentire e modulare i propri processi energetici. Come dice Alexander Lowen, fondatore di questo approccio, “La quantità di energia che si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui ciascuno risponde alle situazioni della vita.

Ovviamente la si affronta con più efficacia se si dispone di più energia, da tradurre liberamente in movimento e espressione”. Dopo una sessione di esercizi, si procederà alla lettura di un monologo scelto dai partecipanti. Si lavorerà sull’improvvisazione a cui seguiranno le letture dei grandi classici, da Shakespeare a Leopardi, da Dostoevskij a Pasolini. Un seminario con metodi Strasberg, Stanislavskij, Alexander, Meisner. si lavorerà sulla costruzione del personaggio e, una volta ultimata la preparazione del monologo prescelto, sarà possibile recitare di fronte alla telecamera. Le riprese saranno consegnate se richieste. Si lavorerà sulla differenza tra cinema e teatro, come costruire un film e tutto quello che c’è dietro.

Si lavorerà sulla preparazione dei provìni e di come ci si presenta davanti a una telecamera o ad un possibile colloquio