WORKSHOP E LABORATORIO COREOGRAFICO DI MUSICAL

Rivolto a Ragazzi/e che vogliono partecipare allo spettacolo di giugno 2018

Quest’anno l’evento!!! Costruiamo insieme lo spettacolo dell’anno, il musical dedicato al fumetto e al film “Dick Tracy”, quindi uno spettacolo che avrà il fascino di un perfetto Gangster-Movie in versione musical, sarà dedicato a tutti i corsi della scuola e aperto ad allievi di altre scuole. Possono accedere allievi di qualsiasi corso, dall’ Hip Hop, Break Dance, Latino, Canto, Teatro e tutti i corsi accademici, tutti potranno partecipare a questa importante occasione formativa e di spettacolo. Inutile dire che, con il contributo di insegnanti preparati e qualificati, il risultato finale sarà spettacolare ed il percorso sarà divertente e gratificante per tutti i partecipanti. Ormai l’esperienza di questi anni ci conferma che questo tipo di formula ha consentito a molti bambini e ragazzi di vivere il giusto equilibrio tra il percorso e il risultato, tale da dare loro una gratificazione più immediata ad ogni incontro e la possibilità di vivere un esperienza che gli permetta di acquisire maggiori nozioni nelle tecniche delle varie discipline, con uno spettacolo in più da mettere in scena alla fine del percorso! Abbiamo scelto Dick Tracy come titolo sul quale lavorare e da rappresentare, per le sue atmosfere accattivanti, la colonna sonora quasi tutta interpretata da Madonna, con molti stili musicali diversi tra loro e per il tema più consono e vicino alla maturità dei ragazzi alla quale rivolgiamo questo progetto
I fantastici personaggi della storia da interpretare:
Dick Tracy – Mozzafiato Mahoney – Big Boy – Tess Cuorsincero – Ragazzo – Zucca piatta – Labbra Manlis – Mrs. Green – Borbotto ecc ecc……..
Sono previsti interventi e contributi di molti insegnanti della scuola, così da offrire maggiori proposte didattiche e creare uno spettacolo finale ancora più completo e coinvolgente, sulla scia dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni con i titoli: “la Fabbrica di cioccolato” – “Pinocchio” – “L’isola che non c’è” e lo strepitoso “Matilda” dello scorso anno, partiamo con grande entusiasmo per questa nuova avventura, con il desiderio di mettere in scena un lavoro sempre più spettacolare. Questo laboratorio sarà rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e sarà finalizzato alla messa in scena dello spettacolo Musical “Dick Tracy”
L’obbiettivo del workshop è principalmente quello di avvicinare i ragazzi ad un percorso didattico, ludico e formativo, che consenta loro di acquisire TECNICA, STILE ed INTERPRETAZIONE, sviluppando e coltivando capacità e competenze artistico-espressive.
Insegnanti:
Massimiliano Terranova, Elena Salvestrini, Federica Taffoni,
Isabella Sorino , Marta MartinI

Il laboratorio si articola in 1 incontro al mese per un totale di 10 incontri (Sabato o Domenica da Ottobre a Giugno compresi), dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la sede della Max Ballet Academy. Nel mese di Giugno 2018 è previsto lo spettacolo finale.
La parte didattica del progetto sarà strutturata e sviluppata con nozioni di danza nei vari stili, recitazione e canto a livello basico e corale, che avranno un alto contenuto formativo ma una modalità ed un approccio stimolante e divertente. La creatività dei ragazzi ed il loro naturale protagonismo saranno veicolo anche per la realizzazione dei costumi e del trucco per lo spettacolo finale. Attraverso musiche coinvolgenti e coreografie corali, vivaci e canzoni divertenti, cercheremo di avvicinare tutti i partecipanti verso uno stile interpretativo e narrativo come è nella tradizione del MUSICAL, stile in cui la scuola è protagonista da anni.
Come ogni anno vi aspettiamo numerosi e siamo certi che anche quest’anno i ragazzi rappresenteranno il motore e l’energia di tutto il percorso, fatto principalmente dei loro sorrisi e del loro entusiasmo!

dick-tracy-locandina
In omaggio la maglietta del laboratorio
maglietta-dick-tracy
Sabato 14 Ottobre dalle ore 15 si terrà l’AUDIZIONE per accedere al progetto
Sono ammessi tutti gli stili di Danza, Hip Hop, Latino americano, Modern, Classico, Break dance, saranno gradite ma non indispensabili, Canto e/o Recitazione, l’AUDIZIONE sarà assolutamente di gruppo e consisterà in una piccola scena e costruzione coreografica a cura degli insegnanti del progetto, non ci sono livelli tecnici alla quale daremo importanza, ma saremo attenti alle attitudini e al desiderio di andare in scena!!!